Cerca e trova immobili

ZURIGOZurigo: ispettori sociali, abusi confermati in 2 casi su 3

22.01.08 - 15:12
None
Zurigo: ispettori sociali, abusi confermati in 2 casi su 3
ZURIGO - I tre "ispettori sociali" entrati in funzione sei mesi fa nella città di Zurigo si stanno dimostrando un valido strumento di controllo. Essi hanno portato a termine 29 inchieste su sospetti di abusi nell'ottenimento dell'assistenza sociale e in 21 casi - cioè più di 2 su 3 - tali sospetti hanno trovato conferma.

Gli abusi hanno riguardato in particolare redditi non dichiarati (14 casi), il possesso di vetture non dichiarate (12 casi) o false indicazioni sul numero di persone che vivono in un'economia domestica (9 casi). Queste irregolarità hanno fatto spendere alla città quasi 860'000 franchi di troppo.

Come conseguenza delle inchieste, tredici "truffatori" non riceveranno più versamenti dall'assistenza, altri sei riceveranno un sostegno ridotto e sette persone andranno incontro ad un procedimento penale. I 21 beneficiari che sono stati smascherati come imbroglioni hanno ricevuto contributi assistenziali per un periodo che in media raggiunge i sei anni.

I tre ispettori sociali, che hanno iniziato il loro lavoro lo scorso mese di luglio, dopo che la stampa aveva rivelato alcuni casi di abusi, hanno ancora aperte 71 inchieste su casi di presunti abusi.

Nel bilancio presentato oggi alla stampa, le autorità zurighesi rilevano inoltre che il 76% delle persone sospettate di avere imbrogliato l'assistenza hanno "un passato migratorio": si tratta cioè di stranieri o di migranti che sono stati naturalizzati.

ggiunto nel marzo del 2006 con 9543 beneficiari dell'assistenza sociale. Da allora si è osservata un'inversione di tendenza e nel novembre del 2007 il loro numero è sceso 8451 casi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE