Cerca e trova immobili

WASHINGTONSvizzera, buona impressione di nuovo presidente Banca mondiale

22.10.07 - 11:10
Svizzera, buona impressione di nuovo presidente Banca mondiale
WASHINGTON - Il nuovo presidente della Banca mondiale, Robert Zoellick, ha impressionato positivamente la Svizzera. In occasione della riunione annuale a Washington, il segretario di Stato Jean-Daniel Gerber gli ha tuttavia chiesto di stabilire priorità.

"Ero qui quando Robert Zoellick è entrato in carica (in giugno): ho notato che ha fatto enormi progressi", ha dichiarato ieri Gerber alla stampa riunita a Washington. "Ha preso in mano la Banca, è riuscito a ottenere coesione e dare un nuovo slancio al personale", ha detto il direttore della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Zoellick, cittadino americano, ha preso le redini della Banca mondiale dopo le dimissioni a fine giugno del suo compatriota Paul Wolfowitz. Quest'ultimo aveva rinunciato al posto in seguito a uno scandalo di nepotismo che ha scosso l'istituzione finanziaria.

Zoellick ha presentato le sue idee per combattere i cambiamenti climatici. Tali misure potrebbero favorire l'economia svizzzera, ha sottolineato Gerber. Gli acquisti della Banca mondiale in Svizzera sono fortemente diminuiti negli ultimi anni. Ciò perché la Confederazione era abbastanza forte nel campo dell'infrastruttura e in tale settore la Banca mondiale ha ridotto i propri sforzi, ha spiegato il direttore della SECO. Ora l'istituto ha l'intenzione di accentuare di nuovo la sua assistenza nel settore della costruzione delle centrali idroelettriche.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE