Cerca e trova immobili

FinanzaPrezzi produzione e importazione: rincaro annuo 2,5%

20.10.06 - 10:50
Prezzi produzione e importazione: rincaro annuo 2,5%

NEUCHÂTAEL - L'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è rimasto complessivamente stabile in settembre rispetto al mese precedente. Su base annua risulta un rincaro del 2,5% (a 105,5 punti), contro il 3,1% di agosto. Lo indica l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna.

Da un mese all'altro l'andamento non è stato uniforme fra i vari gruppi di prodotti. Soprattutto i prodotti agricoli, i metalli e gli articoli in metallo hanno evidenziato prezzi in ascesa, mentre i prodotti petroliferi sono stati venduti a prezzi più bassi.

Anche l'indice dei soli prezzi alla produzione è rimasto invariato rispetto al mese precedente (a 104,7 punti; base maggio 2003 = 100). Rispetto al settembre 2005 il livello dei prezzi è aumentato del 2%. L'indice mostra l'evoluzione dei prezzi dei prodotti indigeni al momento in cui lasciano la fabbrica e non comprende i servizi, rammenta l'UST.

Rispetto al mese precedente, sono stati registrati rincari per ortaggi, bestiame grosso, vitelli da macello, latte crudo e carne (pollame escluso). Si sono inoltre verificati rialzi per l'acciaio d'armatura, i prodotti in metalli non ferrosi e i fili metallici. In flessione invece i prodotti petroliferi e i rottami.

Per quanto riguarda unicamente le importazioni, si è delineato un lieve aumento dello 0,1% in settembre su base mensile (a 107,0 punti). Da un anno all'altro risulta un incremnto del 3,4%. Sono stati rilevati prezzi più alti rispetto al mese precedente per ortaggi, frutta, gas naturale e oli minerali lubrificanti. In aumento anche acciaio legato, tubi in acciaio, metalli non ferrosi e prodotti relativi nonché altri prodotti metallici. Sono stati invece riscontrati prezzi più bassi in particolare per il petrolio e la maggior parte dei suoi derivati (benzina, diesel, olio da riscaldamento). Meno cari sono risultati anche i prodotti orticoli, l'uva da tavola e la carne (pollame escluso).

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE