Cerca e trova immobili

FinanzaContadini svizzeri preoccupati per risultati WTO a Hong Kong

20.12.05 - 17:47
Contadini svizzeri preoccupati per risultati WTO a Hong Kong

BERNA - Il risultato più tangibile della conferenza ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), terminata domenica a Hong Kong, è la data del 2013 fissata per la soppressione di tutte le forme di sussidi all'esportazione di prodotti agricoli, rileva l'Unione svizzera dei contadini (USC) in una nota odierna. L'andamento dei lavori a Hong Kong à stato esaminato oggi dal comitato dell'USC. Per l'agricoltura elvetica la misura si tradurrà nella scomparsa di circa 200 milioni di franchi di aiuti all'export, ciò che avrà come conseguenza una pressione supplementare sui prezzi, osserva l'organizzazione in una nota odierna.

L'USC può accettare la decisione soltanto se tutte le forme di aiuto all'esportazione utilizzate dagli altri paesi membri della WTO verranno effettivamente eliminate, si legge nella nota.

La dichiarazione ministeriale di Hong Kong, anche se permette di rilanciare e chiarificare un po' il calendario del ciclo di Doha, è preoccupante. Prevale così lo scenario peggiore con una perdita potenziale di quasi 3 miliardi di franchi per la produzione svizzera, solo per quanto riguarda il dossier dell'accesso ai mercati. Il solo punto positivo è l'accettazione di un trattamento speciale dei prodotti sensibili, scrive l'USC.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE