Cerca e trova immobili

ZURIGOSwiss Re acquista le attività riassicurative di General Electric

18.11.05 - 12:30
Foto d'archivio
Swiss Re acquista le attività riassicurative di General Electric

ZURIGO - Swiss Re acquista dal gigante americano General Electric la "GE Insurance Solutions", il quinto riassicuratore a livello mondiale. Lo hanno indicato le due società in una nota odierna. Il prezzo della transazione ammonta a 6,8 miliardi dollari (9 miliardi di franchi). In attesa dell'annuncio le contrattazioni dei titoli Swiss Re alla Borsa svizzera erano state sospese.

"Dal punto di vista strategico e finanziario è certamente una transazione molto attraente, che creerà un considerevole valore aggiunto per i nostri azionisti", afferma John Coomber, presidente della direzione di Swiss Re, citanto nella nota. La transazione sarà regolata in contanti, titoli Swiss Re e tramite rilevamento di debiti. Al termine dell'operazione GE deterrà oltre il 10% del gruppo elvetico.

Swiss Re intende raccogliere nuovo capitale mediante l'emissione di prestiti convertibili per un ammontare fino a 7,5 miliardi di dollari. Con l'integrazione di "GE Insurance Solutions" Swiss Re disporrà secondo stime di una raccolta premi pari a 46 miliardi di franchi, in base ai dati del 2004 e attivi per 265 miliardi di franchi nonché di affari differenziati a livello mondiale, si legge nella nota del gruppo elvetico.

"GE Insurance Solutions", che ha sede a Kansas City, nel Missouri, ha raccolto nel 2004 premi netti per 6,2 miliardi di dollari. A fine giugno 2005 disponeva di un patrimonio complessivo di 41,5 miliardi di dollari. Tale cifra non comprende gli affari vita negli USA e malattia, che non sono oggetto della transazione, spiega Swiss Re.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE