Cerca e trova immobili

INDUSTRIERallentata la produzione nel primo trimestre

20.06.05 - 11:27
Ti Press
Rallentata la produzione nel primo trimestre

NEUCHÂTEL - L'industria svizzera ha rilevato una lieve diminuzione della produzione nel primo trimestre 2005. Si arresta così l'evoluzione positiva riscontrata nei trimestri precedenti, indica l'Ufficio federale di statistica (UST), in una nota odierna.

Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, la produzione è regredita dello 0,3%. Il fatturato è cresciuto dello 0,6%, mentre l'entrata degli ordinativi ha subito una contrazione dell'1,5%. Sono cresciute invece sia le commesse in portafoglio (+1,3%) sia gli stock di prodotti finiti (+1,9%).

Per la prima volta dopo quasi due anni, la produzione (costruzioni escluse) è scesa nel trimestre in rassegna (-0,3% su base annua). Le cifre della produzione, corrette per la prima volta dalle variazioni stagionali, segnano una diminuzione dello 0,4% rispetto al trimestre precedente, osserva l'UST.

Più in dettaglio, la produzione ha registrato i maggiori incrementi nell'industria del cuoio e delle calzature, nell'industria chimica e nell'ambito della fabbricazione di altri prodotti minerali non metalliferi. I settori maggiormente colpiti dal calo di produzione sono stati l'estrazione di minerali non energetici, la fabbricazione di mezzi di trasporto nonché i rami della fabbricazione di prodotti di cokeria, della raffinazione del petrolio, del trattamento di combustibili nucleari, della fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche e della lavorazione e trasformazione dei metalli.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE