Cerca e trova immobili

REGNO UNITO / UNIONE EUROPEABruxelles minaccia: "Con l'indipendenza, Scozia fuori dall'Ue"

16.09.14 - 16:08
Per rientrare nell'Unione, ha spiegato il presidente Barroso, dovrebbe presentare la propria candidatura
Foto Reuters
Bruxelles minaccia: "Con l'indipendenza, Scozia fuori dall'Ue"
Per rientrare nell'Unione, ha spiegato il presidente Barroso, dovrebbe presentare la propria candidatura

BRUXELLES - Se la Scozia dovesse diventare uno stato indipendente sarebbe fuori dall'Unione europea. Per rientrarvi dovrebbe presentare la propria candidatura. Si legge in una lettera che il presidente della Commissione Josè Manuel Barroso aveva scritto nel dicembre 2012 a Lord Tugendhat. Documento a cui la Commissione Ue si richiama, quando interrogata sul referendum in Scozia.

 

"L'Unione europea è fondata su trattati che riguardano solo gli Stati membri che li hanno concordati e ratificati - scrive Barroso -. Se una parte dello Stato membro cessa di essere territorio di quel Paese perchè diventa un nuovo stato indipendente, i trattati non si applicano più a quel territorio. In altre parole, un nuovo stato indipendente, a causa della sua indipendenza, diventerebbe un Paese terzo, a cui non si applicano più i trattati".

 

Inoltre, secondo "l'articolo 49 del Trattato sull'Ue, qualsiasi stato europeo che rispetta i principi dell'articolo 2 del Trattato sull'Unione europea può candidarsi a diventare uno Stato membro. Se la richiesta viene accettata dal Consiglio Ue in modo unanime, allora è possibile negoziare un accordo tra il candidato e gli Stati membri sulle condizioni di ammissione e gli aggiustamenti ai trattati che tale ammissione comporta. L'accordo è soggetto alla ratifica degli Stati membri".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE