Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIAVoto all'estero, PD primo partito

26.02.13 - 15:42
Anche in Svizzera il Partito Democratico ottiene il maggior numero di preferenze
Foto Keystone / AP Alessandra Tarantino
Voto all'estero, PD primo partito
Anche in Svizzera il Partito Democratico ottiene il maggior numero di preferenze

BERNA - Nella circoscrizione estero gli elettori italiani hanno assegnato la vittoria al Partito democratico (PD), tanto alla Camera, aggiudicandosi 5 seggi sui 12 a disposizione, quanto al Senato, con 4 seggi su sei.

Alla Camera dei deputati il PD ha ottenuto il 29,3% dei voti. Al secondo posto la coalizione del premier uscente Mario Monti (18,4%, due seggi) e a seguire il Popolo della libertà (14,8%, 1 seggio). Il movimento di Beppe Grillo non ha trionfato come in Italia e si è fermato al 9,7%, conquistando comunque un seggio. I rimanenti seggi vanno al Movimento associativo italiani all'estero (2), e USEI (1). Il Pd è il primo partito in Svizzera, seguito dalla lista Monti per l'Italia e dal Pdl.

 

Al Senato queste le percentuali dei voti e i seggi assegnati: PD 30,7% (4) Lista Monti 19,8% (1), Movimento associativo italiani all'estero 15,2% (1). Il Partito della libertà di Berlusconi con il 13,4% non ottiene alcun seggio.

 

L'affluenza al voto degli Italiani all'estero è stata molto contenuta. Dei quasi 3,5 milioni di lettere elettorali inviate ne sono rientrate solo 1,12 milioni, pari al 32%.

 

Molte le schede nulle e bianche, in particolare in Sudamerica. Su 374 mila votanti, 7 mila sono state le bianche e 35 mila quelle nulle. Anche in Nordamerica le schede nulla sono risultate numerose (11'500). Non sono ancora noti i nomi degli eletti.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE