Cerca e trova immobili

ITALIADi Maio: «C'è l'accordo sul premier»

20.05.18 - 16:12
«Abbiamo scelto un nome equilibrato che soddisfa noi e il M5s. Speriamo che nessuno metta veti», ha aggiunto Salvini. Il nome potrebbe essere Giuseppe Conti
Keystone
Di Maio: «C'è l'accordo sul premier»
«Abbiamo scelto un nome equilibrato che soddisfa noi e il M5s. Speriamo che nessuno metta veti», ha aggiunto Salvini. Il nome potrebbe essere Giuseppe Conti

ROMA - «Stamattina abbiamo chiuso l'accordo sul premier e sulla squadra di ministri». Lo dice il leader della Lega Nord Matteo Salvini a Fiumicino.

«Abbiamo chiuso l'accordo su premier e squadra governo, e speriamo che nessuno metta veti su una scelta che rappresenta la volontà della maggioranza degli italiani», ha aggiunto Salvini. Per Palazzo Chigi «abbiamo scelto un nome equilibrato che soddisfa noi e loro (Movimento 5 Stelle)», ha precisato il leader della Lega.

Il Quirinale domani mattina convocherà i gruppi di Lega e Movimento Cinque stelle. Secondo quanto si è appreso da fonti politiche le due delegazioni potrebbero salire al Colle domani pomeriggio.

Giuseppe Conti - Potrebbe essere, salvo sorprese, quello del giurista Giuseppe Conte il nome che domani Matteo Salvini e Luigi Di Maio indicheranno al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il nome su cui si sarebbe raggiunto l'accordo arriva al termine di un'ennesima giornata di contatti telefonici e culminata con un vertice tra i due leader che alla fine avrebbero trovato una intesa su Conte, tecnico di area M5s che Di Maio voleva già nel suo governo. E un accordo di massima sarebbe stato raggiunto anche sulla squadra dell'esecutivo. Anche se proprio sulla squadra l'occhio vigile del Colle, si racconta in ambienti politici, avrebbe rilevato alcune incongruenze da verificare e risolvere.

L'occhio del Quirinale avrebbe puntato l'attenzione, si racconta in ambienti parlamentari, su alcuni ministeri di peso come Economia, Esteri e Difesa. E prova che l'intesa in realtà non sia del tutto blindata è lo stupore fatto trapelare da Lega e M5s di fronte alla notizia che il Capo dello Stato attende entrambi per il pomeriggio di domani al Colle.

Insomma, la sensazione è che la partita sia quasi chiusa. Ma fino a quando non ci sarà l'ufficialità, sia Lega che Movimento Cinque Stelle mostreranno cautela.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE