Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCon la Brexit no all'accesso al mercato europeo

20.01.18 - 13:37
Per Macron il Regno Unito potrebbe avere relazioni con l'Ue «più profonde» rispetto ad altri paesi, ma non pieno accesso
Keystone
Con la Brexit no all'accesso al mercato europeo
Per Macron il Regno Unito potrebbe avere relazioni con l'Ue «più profonde» rispetto ad altri paesi, ma non pieno accesso

LONDRA - Il Regno Unito potrebbe siglare un'intesa commerciale con l'Ue dopo la Brexit, ma non potrà mantenere pieno accesso al mercato unico europeo. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un'intervista alla Bbc.

Macron, che nei giorni scorsi ha incontrato la premier britannica Theresa May a Londra, ha ribadito che il Regno Unito non potrà «scegliere a suo piacimento» quali privilegi mantenere nel mercato unico, se non accetta anche «le condizioni preliminari», ossia il principio della libertà di circolazione nell'Ue, il contributo al bilancio europeo e la giurisdizione della Corte Europea.

Per Macron il Regno Unito potrebbe avere relazioni con l'Ue «più profonde» rispetto ad altri paesi, come la Norvegia, ma allo stesso tempo ha escluso il pieno accesso al mercato unito, nel momento in cui «ha deciso di uscire» dall'Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE