Cerca e trova immobili

GERMANIAMissione compiuta in Baviera per Schulz

17.01.18 - 20:10
Il leader socialdemocratico ha trovato ampio sostegno da parte della sezione locale del partito
keystone
Missione compiuta in Baviera per Schulz
Il leader socialdemocratico ha trovato ampio sostegno da parte della sezione locale del partito

BERLINO - La missione bavarese di Martin Schulz, in vista del voto di domenica sulla Grosse Koalition, restituisce il sorriso al leader dei socialdemocratici, che oggi ha trovato nella sezione locale del partito «ampio sostegno», come ha detto comparendo alla fine davanti alla stampa.

Se da un lato Angela Merkel ha auspicato che l'Spd decida di procedere alle consultazioni, la cancelliera ha anche chiarito che i risultati dei colloqui esplorativi, «nei suoi punti cruciali, non potrà essere sottoposto a nuove trattative».

Un principio che Schulz sembra accettare, ma l'ex presidente del Parlamento Ue ha anche affermato che le consultazioni saranno il momento in cui quei risultati «potranno essere approfonditi e precisati».

Nei giorni scorsi lo scontro sulla possibile nuova Grosse Koalition nella partito si è inasprito, con l'offensiva lanciata dai giovani dello Juso e diversi direttivi regionali che hanno votato contro, come quello di Berlino.

Oggi però molti sindaci tedeschi socialdemocratici hanno approvato l'esito del negoziato preliminare con l'Unione. «Il dibattito in corso non riguarda solo il nostro partito, ma anche la società, gli elettori e le elettrici», ha detto Schulz.

La decisione della base attesa a fine settimana a Bonn si aspetta insomma con crescente trepidazione.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE