Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, Corbyn: illusorio sperare di restare nel mercato europeo

14.01.18 - 19:29
Il leader ha respinto le critiche al riguardo degli oppositori interni dell'ala europeista più radicale del Labour
Keystone
Brexit, Corbyn: illusorio sperare di restare nel mercato europeo
Il leader ha respinto le critiche al riguardo degli oppositori interni dell'ala europeista più radicale del Labour

LONDRA - Jeremy Corbyn considera illusorio sperare che la Gran Bretagna possa restare nel mercato unico europeo dopo che sarà uscita dall'Ue e quando la Brexit entrerà a regime.

Lo ha ribadito in un'intervista a Itv, ripresa anche da altri media, in cui ha respinto le critiche al riguardo degli oppositori interni dell'ala europeista più radicale del Labour.

«La permanenza nel mercato unico dipende dalla membership nell'Ue», ha affermato il leader laburista, insistendo viceversa sulla posizione ufficiale del suo partito favorevole a mantenere «l'accesso al single market» come obiettivo negoziale con Bruxelles. L'auspicio del Labour, nella visione di Jeremy Corbyn, è in sostanza quello di una Brexit soft fondata sulla costruzione di «una relazione speciale con l'Ue» per il dopo.

Quanto all'idea di un referendum bis, sostenuta fra gli altri dall'ex premier Tony Blair, in disgrazia nel Labour attuale, Corbyn ha ribadito che "non è la posizione del partito".

«Noi non chiediamo un secondo referendum, ma un voto significativo del Parlamento» sul risultato dei negoziati sulla Brexit, ha rimarcato, pur rifiutandosi d'escludere a priori di poter cambiare idea a seconda degli sviluppi del dossier. Una riserva che gli è valsa le critiche immediate di esponenti conservatori del governo di Theresa May, secondo i quali ogni ipotesi anche solo teorica di ripetizione del referendum significherebbe "un tradimento del voto" del 23 giugno 2016: voto presentato allora da entrambi i fronti agli elettori come definitivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE