Cerca e trova immobili

STATI UNITIGuterres lancia "allarme rosso" per il futuro del mondo

01.01.18 - 16:37
Il segretario generale dell'Onu ha invitato all'unità
Guterres lancia "allarme rosso" per il futuro del mondo
Il segretario generale dell'Onu ha invitato all'unità

NEW YORK - Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha lanciato un "allarme rosso" nel suo messaggio per il 2018. «Nel primo dell'anno non sto lanciando un appello, ma un allarme, un allarme rosso per il nostro mondo», ha detto.

«All'inizio del 2018 chiedo unità - ha continuato - Possiamo risolvere i conflitti, superare l'odio e difendere i valori condivisi. Ma possiamo farlo solo insieme».

Il leader del Palazzo di Vetro ha poi ricordato che all'inizio del suo mandato, un anno fa, aveva «lanciato un appello perché il 2017 fosse un anno di pace, ma purtroppo è successo il contrario».

Guterres ha citato «conflitti sempre più profondi, la preoccupazione per le armi nucleari mai così forte dalla Guerra Fredda, l'impatto del cambiamento climatico peggiorato ad un ritmo allarmante, la crescita delle disuguaglianze».

«Il nazionalismo e la xenofobia sono in aumento», ha proseguito, ribadendo però la sua convinzione che il mondo possa essere più sicuro: «L'unità è il percorso, il nostro futuro dipende da quello».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE