Cerca e trova immobili

FRANCIACompleanno al castello, l'opposizione attacca Macron

18.12.17 - 10:59
«Lo trovo ridicolo» commenta il leader di France Insoumise, Jean-Luc Melenchon
Keystone
Compleanno al castello, l'opposizione attacca Macron
«Lo trovo ridicolo» commenta il leader di France Insoumise, Jean-Luc Melenchon

PARIGI - Non si placano in Francia le polemiche sulla scelta di Emmanuel Macron di festeggiare il compleanno dei 40 anni durante il week-end al castello di Chambord, antica e prestigiosa dimora di Francesco I, insieme a una quindicina di familiari.

Macron, in una dichiarazione rilasciata ad alcuni media davanti al castello in cui afferma di aver «festeggiato un Natale in anticipo», ha puntato il dito contro le accuse: «Non bisogna cadere in questa specie di meschinità di chi vuole sempre vedere dei simboli».

Macron ha trascorso il fine settimana con Brigitte e alcuni familiari in una villa di campagna affittata ed ha cenato in una sala del castello al costo di 600 euro, secondo quanto informa l'Eliseo: «È un prezzo ragionevole per un presidente della Repubblica che vuol fare una cena con la famiglia», ha aggiunto Macron.

L'opposizione ha criticato le celebrazioni definendole «monarchiche» e trovandovi la conferma che Macron è il «presidente dei ricchi». Il leader della sinistra radicale della France Insoumise, Jean-Luc Melenchon, si è detto «contento» che Macron «sia andato a Chambord perché questo dà di lui l'immagine monarchica che corrisponde all'idea che si è fatto di se stesso».

«Ma perché - ha continuato - è andato a festeggiare il compleanno a Chambord? Che strana idea! Io sono talmente repubblicano che tutto quello che riguarda i simboli monarchici mi esaspera, lo trovo ridicolo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE