Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, May: «Non ci fermeremo»

17.12.17 - 12:43
La premier britannica lancia una offensiva mediatica sui domenicali più vicini al suo partito conservatore
Keystone / AP
Brexit, May: «Non ci fermeremo»
La premier britannica lancia una offensiva mediatica sui domenicali più vicini al suo partito conservatore

LONDRA - La premier britannica Theresa May lancia una offensiva mediatica sui domenicali più vicini al suo partito conservatore, Sunday Telegraph e Sunday Express, affermando che il suo governo non si fermerà nella Brexit e che porterà a termine un «accordo ambizioso» con Bruxelles.

L'intervento della premier arriva dopo la cocente sconfitta ai Comuni su un emendamento alla Withdrawal Bill, la legge quadro sul divorzio dall'Ue, in seguito a una ribellione di dodici deputati Tory.

La prossima settimana rischia una nuova "rivolta" contro l'inserimento nel testo di legge della data di addio all'Unione, il 29 marzo 2019.

Ma la May punta tutto sul successo ottenuto a Bruxelles con il via libera alla fase due dei negoziati e sottolinea che i «pessimisti avevano torto» e che non c'è limite ora alla «ambizione e alla creatività» di Londra nel raggiungere una intesa finale con l'Ue.

Boris Johnson - Il ministro degli esteri Boris Johnson ha sottolienato come la Gran Bretagna non debba diventare uno «stato vassallo» dell'Unione.

Il capo del Foreign Office, noto per le sue posizioni euroscettiche, afferma in una intervista sul Sunday Times che dopo il divorzio il Regno dovrà avere piena libertà di introdurre sue leggi e regolamenti e di non essere quindi vincolato dall'intesa futura con Bruxelles.

«Quello che ci serve è qualcosa di nuovo e ambizioso, che ci permetta di avere un commercio senza dazi e frizioni ma che ci dia anche quella fondamentale libertà di decidere della nostra cornice regolamentare, le nostre leggi e fare le cose in un modo originale nel futuro».

Le affermazioni di Johnson arrivano prima di un cruciale consiglio dei ministri in programma martedì, in cui verrà stabilita la linea che Londra sceglierà nella prossima fase di negoziati con l'Ue.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE