Cerca e trova immobili

NEPALElezioni, si rafforza l'alleanza di sinistra

10.12.17 - 12:49
La coalizione si è aggiudicata già 81 seggi mentre il partito centrista è a quota 11
keystone
Elezioni, si rafforza l'alleanza di sinistra
La coalizione si è aggiudicata già 81 seggi mentre il partito centrista è a quota 11

KATHMANDU - Lo spoglio dei voti espressi nelle recenti elezioni parlamentari e provinciali, in pieno svolgimento in Nepal, mostra oggi un rafforzamento della tendenza già annunciata di una vittoria netta della inedita coalizione delle sinistre, formata dai due partiti comunisti: il moderato CPN-ULM e il più radicale CPN-Centro maoista.

Gli ultimi risultati diffusi dalla Commissione elettorale (Ec) a Kathmandu per la Camera del Parlamento federale mostrano che la coalizione delle sinistre si è aggiudicata già 81 seggi, mentre quello che in precedenza era il principale partito del Paese, il centrista Congresso nepalese (Nc) è a quota 11. Per le tendenze dello spoglio in corso in altri collegi, la Coalizione comunista è in vantaggio in 35 di essi ed il Nc in 13.

Si deve ricordare che 275 membri della Camera sono eletti con il sistema maggioritario uninominale in altrettante circoscrizioni, mentre gli altri 110 emergeranno da una lista unica nazionale con sistema proporzionale.

Gli analisti nepalesi sottolineano che se questa netta tendenza avesse una conferma finale, potrebbe in futuro nascere un governo più lontano dall'India e più vicino alla Cina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE