Cerca e trova immobili

GERMANIAManca il governo, «ora tocca al presidente»

20.11.17 - 12:35
«La situazione è del tutto aperta» ha detto l'esponente della Cdu Volker Bouffier
Keystone / AP
Manca il governo, «ora tocca al presidente»
«La situazione è del tutto aperta» ha detto l'esponente della Cdu Volker Bouffier

BERLINO - «Tocca adesso al presidente della Repubblica decidere. La situazione è del tutto aperta». Lo ha detto l'esponente della Cdu Volker Bouffier, ministro presidente dell'Assia, e politico di grande peso nel partito di Angela Merkel.

«Eravamo vicini a un accordo e ci sarebbe stata una intesa anche sulla migrazione», ha spiegato, esprimendo forte delusione per il fallimento delle trattative che «avrebbero potuto portare a una buona situazione per il paese». Sottolineando che la coalizione "Giamaica" sarebbe stata una «chance» per la Germania, Bouffier ha fatto anche un breve accenno alla possibilità che i liberali ci ripensino.

Bruxelles non è inquieta - «Siamo fiduciosi che il processo costituzionale tedesco fornirà la base per la stabilità e la continuità, che sono il marchio di fabbrica dei governi tedeschi». Così il portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas. «Siamo fiduciosi che non sarà diverso» dalle altre volte, ha aggiunto, e che «stabilità e continuità saranno assicurate». Per questo «non speculiamo oggi su qualsiasi verosimile o inverosimile impatto» questo possa avere sulla riforma dell'eurozona e altre politiche Ue, ha aggiunto il portavoce.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE