Cerca e trova immobili

ISRAELETrump pensa al riconoscimento della Palestina

19.11.17 - 12:24
Sarà uno Stato indipendente accanto ad Israele ma non necessariamente lungo i confini del 1967
Keystone / EPA
Trump pensa al riconoscimento della Palestina
Sarà uno Stato indipendente accanto ad Israele ma non necessariamente lungo i confini del 1967

TEL AVIV - Il piano di pace attribuito all'amministrazione di Donald Trump sarà basato sul riconoscimento Usa di uno Stato palestinese indipendente accanto ad Israele ma non necessariamente lungo i confini del 1967.

Questo, secondo la tv israeliana "Israel news", uno dei punti basilari del piano in via di definizione a Washington anche se fonti Usa - riferite dai media - hanno già smentito le indiscrezioni. In base al piano, Trump intenderebbe proporre ai palestinesi di dichiarare la propria indipendenza e subito scatterebbe il riconoscimento Usa del nuovo stato al quale andrebbero robusti finanziamenti nell'ordine centinaia di milioni di dollari da parte degli stati arabi sunniti.

Gli Usa - secondo le indiscrezioni - accetterebbero il principio dello scambio di terre ma non necessariamente in base ai confini del 1967 e senza che nessun palestinese o ebreo debba lasciare le attuali abitazioni. Il piano fornirebbe a Israele le massime garanzie per la propria sicurezza e per ora sarebbe congelato il trasferimento dell'ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE