Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, voto sull'accordo prima dell'uscita

13.11.17 - 18:12
La premier britannica Theresa May ha tentato di «rassicurare» gli imprenditori europei nell'incontro di oggi a Londra
Keystone / EPA
Brexit, voto sull'accordo prima dell'uscita
La premier britannica Theresa May ha tentato di «rassicurare» gli imprenditori europei nell'incontro di oggi a Londra

LONDRA - Il voto nel Parlamento britannico sull'accordo finale della Brexit si terrà prima dell'uscita ufficiale della Gran Bretagna dall'Ue. Lo ha confermato il ministro per la Brexit, David Davis, precisando che Westminster si potrà esprimere «al più presto possibile» dopo il raggiungimento dell'intesa con Bruxelles.

Davis ha precisato che i termini dell'uscita britannica, incluso il periodo di transizione e l'accordo riguardante i diritti dei cittadini Ue residenti nel Regno Unito, saranno oggetto di una legislazione e quindi sottoposti all'approvazione dei parlamentari. In questo modo, ha sottolineato ancora il ministro, avranno l'opportunità di respingere o emendare quei provvedimenti.

Westminster assume quindi un ruolo ancora più centrale nella Brexit. L'opposizione laburista, che aveva a lungo sostenuto l'importanza cruciale del Parlamento, canta vittoria. Il responsabile per la Brexit nel partito, Keir Starmer, parla di evidente «rinuncia» di un esecutivo ormai indebolito e «in procinto di essere sconfitto». Si riferisce in particolare alla Withdrawal Bill (o Repeal Bill), la legge quadro sul divorzio da Bruxelles, che è in seconda lettura ai Comuni e sta per entrare nella fase di discussione in commissione dove il Labour si prepara a presentare numerosi emendamenti. Il governo deve anche fronteggiare le insidie dei ribelli Tory pro Ue pronti a fare fronte comune col Labour.

May cerca di rassicurare gli imprenditori europei - La premier britannica Theresa May ha tentato di «rassicurare» gli imprenditori europei nell'incontro di oggi a Londra coi loro rappresentanti. È quanto si legge in una nota diffusa da Downing Street, secondo cui è stata ribadita «l'ambizione del governo di Londra per un commercio con l'Europa dei 27 libero e senza frizioni» una volta che sarà completata la Brexit.

Viene inoltre confermato l'impegno della premier Tory ad offrire più certezza alle imprese tramite un periodo di transizione con Bruxelles rispetto al quale conta di raggiungere un accordo il più presto possibile.

All'incontro ha partecipato anche il ministro per la Brexit, David Davis, che ha parlato dei progressi fatti nei negoziati con l'Ue, in particolare per quanto riguarda i diritti dei cittadini comunitari, e ribadito l'importanza dei rapporti tra le aziende in Europa una volta che Londra non farà più parte del 'club dei 28'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE