Keystone
STATI UNITI
07.11.2017 - 07:460

Trump è giunto in Corea del Sud

PECHINO - Il presidente americano Donald Trump è arrivato in Corea del Sud, seconda tappa del suo primo viaggio in Asia.

Lasciato l'Air Force One, atterrato alla Osan Air Base, il presidente Trump è stato ricevuto ai piedi della scaletta dalla ministra degli Esteri sudcoreana Kang Kyung-wha, avendo a suo fianco la first lady Melania vestita di scuro: il suo abito/cappotto, nel design e nelle forme, richiama il tipico costume locale, l'hanbok.

Il tycoon inizia la sua visita di due giorni in Corea del Sud dalla base militare Usa di Camp Humphreys, a 40 km a sud di Seul, dove avrà il pranzo con i soldati americani e sudcoreani e dove sarà informato sull'operatività delle forze congiunte e sulla sicurezza vista l'imprevedibilità della Corea del Nord.

Nel pomeriggio ci sarà il summit con il presidente sudcoreano Moon Jae-in alla Blue House incentrato sulla minaccia nucleare e balistica del Nord e un meeting con i funzionari governativi, seguito dalla conferenza stampa congiunta.

Domani Trump terrà un intervento al parlamento, un onore concesso a un presidente Usa per la prima volta in oltre 20 anni, e poi la visita al Cimitero nazionale, prima di partire per Pechino.

Soluzioni in vista? - Il presidente Usa Donald Trump ha espresso la speranza che le tensioni nella penisola coreana possano «essere risolte perché tutto si risolve»: parlando ai militari americani e sudcoreani alla base di Camp Humphreys, il tycoon ha aggiunto di essere rimasto "molto impressionato" dall'organizzazione riscontrata.

Nella sua prima visita a Seul, l'inquilino della Casa Bianca punta a finalizzare le strategie per far spingere la Corea del Nord ad abbandonare le ambizioni nucleari e lo sviluppo dei missili balistici.

Visita a sorpresa del presidente Moon Jae-in - Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha fatto una visita a sorpresa alla base Usa di Camp Humpreys, in Pyeongtaek, per dare il "suo personale benvenuto" al presidente americano Donald Trump, in una mossa finalizzata a mettere in evidenza l'alleanza tra i due Paesi, in piedi da oltre 60 anni.

Lo riporta l'agenzia Yonhap, citando l'Ufficio presidenziale di Seul. Trump e Moon avranno il loro terzo summit bilaterale nel pomeriggio, alla Blue House, la sede della Presidenza sudcoreana.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
corea
trump
presidente
visita
sud
moon
usa
base
corea sud
seul
Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2017-11-20 12:51:00 | 91.208.130.87