Cerca e trova immobili

SPAGNA«Asilo per Puidgemont? Tutte le opzioni sono aperte»

31.10.17 - 09:56
Parla il legale del leader catalano destituito
Keystone
«Asilo per Puidgemont? Tutte le opzioni sono aperte»
Parla il legale del leader catalano destituito

BARCELLONA - Carles Puigdemont per il momento non ha intenzione di chiedere l'asilo in Belgio: «Teniamo aperte tutte le opzioni e studiamo tutte le possibilità. Abbiamo tempo», ha dichiarato l'avvocato fiammingo del leader catalano destituito Paul Bekaert durante la trasmissione "De Ochtend" su Radio 1 (VRT).

Bekaert, che in passato aveva richiesto invano l'asilo in Belgio per dei leader baschi, ha riconosciuto che sarà difficile per Puigdemont ottenere riparo nel Paese. «L'asilo può essere chiesto, ma ottenerlo è un'altra cosa», ed ha spiegato che ieri con Puidgemont hanno già parlato di possibili strategie.

Secondo Bekaert è ancora troppo presto per parlare di incidente diplomatico con la Spagna. «Per il momento non si tratta che di un cittadino europeo venuto a Bruxelles», ha affermato l'avvocato.

«Può darsi che Puidgemont sia venuto nella capitale d'Europa con intenzioni politiche, ma è troppo presto per parlare di incidente diplomatico. La Spagna è molto suscettibile sulla questione, posso testimoniarlo», ha aggiunto il consigliere legale.

Bekaert ha confermato che il leader indipendentista parlerà più tardi, in giornata, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli. Secondo alcuni media spagnoli parlerà alle 12,30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE