Cerca e trova immobili

SPAGNACatalogna, Puidemont invita all'opposizione democratica

28.10.17 - 13:00
Nel frattempo il Govern continua a riunirsi ignorando la destituzione
Keystone
Catalogna, Puidemont invita all'opposizione democratica
Nel frattempo il Govern continua a riunirsi ignorando la destituzione

BARCELLONA - In una dichiarazione istituzionale, il presidente della Catalogna Carles Puigdmeont, destituito ieri da Madrid, ha invitato oggi all'«opposizione democratica all'applicazione dell'articolo 155» della Costituzione spagnola, che ha definito una «aggressione premeditata alla volontà espressa dai catalani».

Non dobbiamo «mai abbandonare l'atteggiamento civile e pacifico. Non vogliamo la ragione della forza, non noi», ha detto Puigdemont nel suo intervento. «Continueremo a lavorare per un paese libero, con meno ingiustizie», ha aggiunto.

«In democrazia sono i parlamenti che eleggono o destituiscono i presidenti», ha detto ancora Puigdemont. Parlando dalla delegazione del Govern a Girona, Puigdemont ha invitato i catalani a «pazienza, perseveranza e prospettiva» e a non rinunciare «mai» ad un comportamento «civico e pacifico».

Perdita di posti di lavoro - Con l'azzeramento dei vertici del governo catalano deciso dal governo di Madrid, perdono il posto anche oltre 150 alti funzionari riferisce la stampa di Barcellona.

Oltre al presidente Carles Puigdemont e ai suoi ministri sono stati dimessi i loro collaboratori, i dirigenti di diversi ministeri, il personale delle 'ambasciate' all'estero e da questa mattina pure il capo dei Mossos d'Esquadra Josep Lluis Trapero.

Il Govern catalano continua a riunirsi - Il Govern catalano del presidente Carles Puigdemont non si considera destituito e prevede di riunirsi oggi per fra l'altro preparare elezioni "costituenti" della nuova 'Repubblica' proclamata ieri dal parlamento regionale. Lo riferisce l'agenzia stampa spagnola Efe.

Manifestazione - Migliaia di persone sono riunite in Plaza Colon a Madrid in un mare di bandiere spagnole per difendere l'unità della Spagna e denunciare la dichiarazione di indipendenza approvata ieri dal parlamento catalano.

La manifestazione è stata convocata dalla Fondazione per la difesa della nazione spagnola (Denaes). Alla concentrazione partecipano fra gli altri la presidente della regione di Madrid Cristina Cifuentes (Pp) e il vicesegretario popolare Pablo Casado.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE