Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDKim si congratula con Xi Jinping

26.10.17 - 08:22
keystone
Kim si congratula con Xi Jinping

PYONGYANG - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato un messaggio di congratulazioni al presidente cinese Xi Jinping per la sua rielezione alla segreteria generale del Pcc: nel dispaccio dell'agenzia ufficiale Kcna, Kim «ha espresso la convinzione che le relazioni tra i due Partiti e i due Paesi possano evolvere nell'interesse delle genti dei due Paesi».

È la prima volta dallo scorso febbraio che i media del Nord menzionano il nome di Xi, che non ha ancora incontrato il «giovane generale». La Cina ha chiuso martedì il 19/mo congresso del Partito comunista cinese durato 7 giorni che ha deciso di iscrivere nella sua costituzione il «pensiero» e il nome di Xi, come avvenuto in passato coi «grandi» Mao Zedong e Deng Xiaoping.

Il Partito dei Lavoratori nordcoreano ha inviato la scorsa settimana un breve messaggio di felicitazione al Pcc nella imminenza dell'apertura dei lavori del congresso, malgrado i rapporti bilaterali siano sotto pressione per le sanzioni Onu contro Pyongyang, votate anche da Pechino, a causa delle test nucleari e dei lanci di missili balistici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE