Cerca e trova immobili

GERMANIACsu vuole un tetto ai migranti

08.10.17 - 16:06
Keystone / DPA
Csu vuole un tetto ai migranti

BERLINO - Incontro cruciale a porte chiuse oggi a Berlino tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il suo alleato bavarese della Csu Horst Seehofer in vista della messa a punto di un programma di governo, dopo il deludente risultato delle elezioni di due settimane fa. Lo riferiscono i media internazionali.

La principale richiesta della componente bavarese dell'Unione Cdu-Csu è porre il tetto di 200.000 immigrati l'anno, una tema cui la cancelliera si è già detta contraria. Secondo Seehofer, sono state proprio le aperture della Merkel sul tema dell'immigrazione a favorire la forte affermazione del partito di estrema destra 'Alternative fur Deutschland', entrato in parlamento come terza forza politica del paese con il 12,6%.

Oggi la Csu ha pubblicato una lista di dieci richieste, tra cui quella di tornare alle radici conservatrici della Cdu-Csu, oltre al tetto sugli immigrati: «Dobbiamo combattere l'avanzata dell'AfD e far tornare indietro i nostri elettori».

Ci si attende che i colloqui di oggi per trovare un accordo su un programma di governo vadano avanti ad oltranza. Un funzionario della Csu ha chiesto ai giornalisti «se si fossero portati i sacchi a pelo».

Visto il calo di circa il dieci per cento subito alle elezioni, una volta messo a punto il programma con la Csu, la Merkel dovrà cercare l'alleanza con i liberali e con i Verdi per raggiungere la maggioranza in parlamento.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE