Cerca e trova immobili

SPAGNAProteste catalane, lo Stato denuncia i manifestanti

22.09.17 - 17:01
Mercoledì la folla aveva circondato la sede del ministero dell'economia impedendo agli agenti della Guardia Civil di uscire
keystone
Proteste catalane, lo Stato denuncia i manifestanti
Mercoledì la folla aveva circondato la sede del ministero dell'economia impedendo agli agenti della Guardia Civil di uscire

BARCELLONA - La procura dello Stato spagnolo ha denunciato per presunta "sedizione" i manifestanti, fino a 40mila, che mercoledì sera si sono concentrati davanti alla sede del ministero dell'economia di Barcellona per protestare contro il blitz della Guardia Civil e l'arresto di 14 dirigenti dell'amministrazione.

I manifestanti erano accorsi mercoledì verso la sede del ministero dell'economia dopo che si era sparsa la notizia degli arresti di 14 dirigenti catalani responsabili dell'organizzazione del referendum del primo ottobre.

La folla aveva circondato pacificamente il palazzo fino alle tre del mattino, impedendo di fatto l'uscita degli agenti della Guardia Civil spagnola che aveva effettuato arresti e perquisizioni.

La procura ha chiesto alla Audiencia Nacional di Madrid di nominare un giudice istruttore che indaghi sul presunto reato di sedizione, individuando i responsabili in particolare con le immagini girate durante la manifestazione.

Secondo il codice penale spagnolo è costitutivo del reato di sedizione, punibile con pene fino a 18 anni, «il sollevamento pubblico e tumultuario per impedire con la forza o fuori dalle vie legali l'applicazione della legge e/o l'esercizio delle proprie funzioni da parte di qualunque autorità o pubblico funzionario».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE