Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAMigranti: Ue, impugnabile il trasferimento in un altro Stato

20.06.17 - 12:27
Migranti: Ue, impugnabile il trasferimento in un altro Stato

BRUXELLES - Un richiedente protezione internazionale arrivato in un Paese che presenta la sua domanda di asilo in un altro Stato dell'Ue può impugnare la decisione di quest'ultimo di trasferirlo nel Paese di arrivo, se questa richiesta non è presentata nei termini previsti dal meccanismo di Dublino, ossia tre mesi.

Sono le conclusioni dell'avvocato generale della Corte di giustizia dell'Unione europea in una causa intentata da un cittadino eritreo sbarcato in Italia e poi passato in Germania, dove ha chiesto asilo.

Secondo le autorità tedesche, la domanda di asilo avrebbe dovuto essere presentata in Italia, dove erano state prese le impronte digitali.

Il cittadino eritreo, arrivato partendo dalla Libia, ha però impugnato la decisione della giustizia tedesca. A suo parere, sarebbe la Germania a dover esaminare la sua domanda, poiché la richiesta era stata presentata dopo la scadenza del termine trimestrale fissato nel regolamento di Dublino. Un parere sposato dall'avvocato generale della Corte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE