Cerca e trova immobili

REGNO UNITOConservatori avanti, maggioranza a rischio

09.06.17 - 06:26
Il partito di Theresa May è primo ma il governo in forse. La premier: «C'è bisogno di stabilità». Corbyn: «May ha perso voti e seggi, vada via»
Keystone
Conservatori avanti, maggioranza a rischio
Il partito di Theresa May è primo ma il governo in forse. La premier: «C'è bisogno di stabilità». Corbyn: «May ha perso voti e seggi, vada via»

LONDRA - I conservatori di Theresa May sono il primo partito del regno Unito, ma probabilmente non avranno la maggioranza assoluta in parlamento. 

I dati di scrutinio sembrano infatti confermare gli exit poll di ieri sera, che attribuivano ai conservatori meno dei 326 seggi che rappresentano la maggioranza assoluta. Alle 05.14 i seggi scrutinati erano 610 (dei 650), 294 per il partito di May contro i 250 del Labour di Corbyn. 

La Gran Bretagna «ha bisogno di un periodo di stabilità» e i Tory lavoreranno per garantirla. Lo ha detto la premier Theresa May, accettando il seggio conquistato nel collegio di Maidenhead e mantenendosi prudente sul risultato generale del voto. May ha poi insistito sulla necessità di attuare la Brexit e di difendere «l’interesse nazionale». «Il Partito Conservatore - ha concluso - farà il suo dovere qualunque sia il risultato» finale delle elezioni . 

«Theresa May ha perso sostegno, ha perso seggi e ha perso voti, io credo sia abbastanza perché se ne vada». Così Jeremy Corbyn, nel discorso tenuto dopo la rielezione a deputato nel suo collegio, Islington North. Corbyn ha poi ripetuto che con il voto di ieri «la politica è cambiata» e ha aggiunto che la gente ha fatto capire «di non poterne più di austerity e tagli ai servizi pubblici», ma «ha votato per la speranza». Ha assicurato infine che il Labour insisterà nella sua battaglia ed è orgoglioso dello slogan: «Per i molti, non per i pochi».

.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE