Cerca e trova immobili

BRASILEL'Alta Corte apre un'inchiesta contro Temer

18.05.17 - 20:21
Keystone
L'Alta Corte apre un'inchiesta contro Temer

RIODEJANEIRO - Terremoto politico in Brasile, con il presidente Michel Temer accusato di corruzione  - inchiodato da una registrazione in cui dà il consenso al pagamento di tangenti e con il suo principale alleato politico, Aecio Neves -, l'Alta Corte che ha aperto un'inchiesta contro di lui, la Borsa che ha avuto un crollo di 10 punti e centinaia di cittadini che sono scesi in piazza urlando "Fora Temer".

A far scoppiare il terremoto è la stata la denuncia presentata da due potenti imprenditori locali i fratelli Joesley e Wesley Batista, proprietari della Jbs, colosso latinoamericano dell'industria delle carni.

Sono loro che avrebbero fornito alla giustizia le registrazioni che hanno incastrato Temer. E fatto fare al Globo, il canale televisivo più seguito del paese, lo scoop dell'anno. In una delle registrazioni consegnate dai Batista, ha rivelato, Temer ha dato il suo consenso perché si pagasse una somma mensile all'ex presidente della Camera, Eduardo Cunha, attualmente in carcere, per evitare che rivelasse dettagli sulle reti di corruzione politica a Brasilia.

Appena diffusa la notizia, nelle tre principali città del paese centinaia di persone sono scese in piazza, impugnando striscioni con la scritta "Fora Temer", mentre il Congresso ha sospeso i suoi lavori per seguire i dettagli del nuovo scandalo che scuote la politica brasiliana.

I Batista hanno anche consegnato una seconda registrazione, effettuata durate una riunione nella quale il senatore Aecio Neves - leader del Partito social democratico (Psdb) ed ex candidato presidenziale - concordava il pagamento di una tangente di poco meno di 700'000 dollari (oltre 704'000 franchi) con la Jbs.

L'alta corte ha sospeso l'incarico parlamentare di Neves, e ha ordinato l'arresto di suo cugino - che avrebbe ricevuto personalmente i fondi illegali - mentre la Procura Nazionale ha chiesto l'arresto del dirigente. Il Psdb è il principale alleato del Partito movimento democratico del Brasile (Pmdb) di Temer, eppure anche il suo vicepresidente, Alberto Goldman, ha definito «inevitabili» le dimissioni del presidente, perché «il suo governo è finito, non esiste più». Ipotesi smentita dallo stesso presidente che in una conferenza stampa ha assicurato che non rinuncerà all'incarico

Nel frattempo, nel Congresso brasiliano sono già state presentate varie richieste di impeachment contro Temer, alcune delle quali sono state sottoscritte dai deputati del suo stesso partito, secondo i quali «è una questione di coerenza: se abbiamo votato l'impeachment di Dilma (Rousseff) ora dobbiamo votare anche il suo».

E mentre si moltiplicano le voci su un possibile discorso di Temer alla nazione, la borsa di San Paolo ha registrato il peggior crollo dalla crisi del 2006.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE