Cerca e trova immobili

ITALIASalvini ha vinto le primarie con l'82,7%. Bossi: «È la fine della Lega»

14.05.17 - 20:15
«Ora l'obiettivo - scrive su Facebook - è mandare a casa Renzi, Alfano, Boschi e Boldrini, bloccare l'INVASIONE CLANDESTINA in corso, rilanciare lavoro e speranza in Italia»
Keystone
Salvini ha vinto le primarie con l'82,7%. Bossi: «È la fine della Lega»
«Ora l'obiettivo - scrive su Facebook - è mandare a casa Renzi, Alfano, Boschi e Boldrini, bloccare l'INVASIONE CLANDESTINA in corso, rilanciare lavoro e speranza in Italia»

BERGAMO - Matteo Salvini ha vinto le primarie della Lega Nord con l'82,7% dei voti contro Gianni Fava. È quanto è stato comunicato al termine dello scrutinio.

Questi le percentuali di Salvini e Fava comunicate dalla Lega regione per regione: Piemonte 87-13%; Friuli 87-13%; Emilia 76/24%; Romagna 59/41%; Trentino 81/19%; Sud Tirolo 69/31%; Umbria 95/5%; Aosta 100%; Liguria 95/5%; Toscana 83/17%; Marche 83/17%; Lombardia 78/21%; Veneto 91/9%.

Con la vittoria alle primarie di oggi «viene confermato un progetto con cui la Lega vuole portare sicurezza e autonomia in tutta Italia», ha detto Matteo Salvini arrivando ad una festa della Lega Nord per festeggiare la conquista del suo secondo mandato da segretario. 

Salvini ha spiegato ai giornalisti che continuerà a portare «da nord a sud» la sua proposta, sottolineando che «le emergenze sono l'immigrazione e il lavoro».

Per vincere le elezioni ci vorrebbe «un'alleanza larga», ha detto ancora Salvini. «La Lega è il terzo partito italiano - ha aggiunto parlando con i giornalisti - e le nostre porte sono aperte a tutti. Ma patti chiari e amicizia lunga: si scordino che andiamo con il cappello in mano dalla Merkel».

«Ora l'obiettivo - scrive su Facebook - è mandare a casa Renzi, Alfano, Boschi e Boldrini, bloccare l'INVASIONE CLANDESTINA in corso, rilanciare lavoro e speranza in Italia».

Ma la prima grana da risolvere, Salvini ce l'ha in casa. Proprio Bossi, andando a votare nel seggio di via Bellerio per Fava, ha infatti sostenuto che la vittoria di Salvini «è la fine della Lega», perché ne snatura la vocazione nordista. Critica nota, ma stavolta il fondatore del Carroccio ha aggiunto sibillino: «Io potrei valutare la situazione».

Bossi non ha citato la parola scissione, vorrebbe evitare di farlo. Ma ha spiegato: «Ci sono migliaia di fuoriusciti ed espulsi dalla Lega che hanno messo assieme un partito abbastanza grande e stanno attorno a Roberto Bernardelli (un ex Serenissimo): io potrei valutare la situazione, perché sono per continuare la battaglia per la liberazione del Nord. E non permetterò che il Nord venga tradito per qualche sedia in più».

Forte dei numeri, Salvini ha fatto spallucce di fronte alla minaccia del vecchio Capo. «Oggi - ha detto - i militanti hanno parlato. Bossi faccia i conti con loro e con la sua coscienza, io non ho tempo da perdere con i nostalgici e i reduci». Ma lo caccerà? «Io non caccio nessuno», la risposta di Salvini ai giornalisti. Dal palco però l'avvertimento: «La Lega d'ora in poi avrà una voce unica. E chiunque dica qualcosa fuori posto si può accomodare fuori dalla porta».

Chi prende sul serio i tormenti di Bossi è Fava. «Quello di Salvini è un risultato netto - ha commentato al telefono con l'Ansa - ma il rischio di frattura c'è, serio e irrevocabile: se Bossi uscisse davvero, molti altri lo seguirebbero, mi sono messo in gioco proprio per scongiurarlo. Quindi, spero che Salvini abbia a cuore l'interesse del movimento e riesca a trovare un'intesa con Bossi. Io comunque non mollo». Per lo sfidante sconfitto, c'è infine un altro aspetto negativo, legato all'affluenza dei 15.000 militanti aventi diritto alle primarie: «Un leghista su due non ha votato», ha detto Fava in attesa dei dati ufficiali.

«Le primarie - ha sottolineato su Facebook il governatore della Lombardia ed ex segretario leghista, Roberto Maroni - sono state un utile momento di confronto e di dibattito, ma da domani tutti uniti dietro il segretario. Abbiamo una missione da compiere: organizzare (e vincere) il referendum per l'autonomia del prossimo 22 ottobre». 

Intanto l'ex premier Silvio Berlusconi non si rassegna al progetto di Salvini: «Il centrodestra deve avere carattere fondamentalmente liberale, cristiano, riformatore, convinto che l'Europa debba cambiare ma europeista nella sua ispirazione di fondo. Altrimenti finiremmo come il Fronte Nazionale in Francia: il pieno di voti in alcune aree del paese, ma nessuna possibilità di vittoria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE