Cerca e trova immobili

FRANCIAMacron e Hollande all'Arco di Trionfo

08.05.17 - 11:24
Il collettivo 'Front social' si dà appuntamento per la "prima battaglia comune" dell'era Macron
Keystone
Macron e Hollande all'Arco di Trionfo
Il collettivo 'Front social' si dà appuntamento per la "prima battaglia comune" dell'era Macron

PARIGI - Emmanuel Macron, presidente eletto, è al fianco di François Hollande, presidente uscente, all'Arco di Trionfo, per l'omaggio al milite ignoto in questa giornata del 72/o anniversario della fine della seconda guerra mondiale.

Il presidente Hollande, che ha voluto Macron prima come consigliere poi come ministro del suo governo, ha voluto questa cerimonia come segno di "continuità repubblicana", si è appreso da fonti dell'Eliseo.

All'arrivo sulla place de l'Etoile, è andato verso la tribuna autorità per invitare Macron al suo fianco, poi ha percorso tutta la distanza verso l'arco di Trionfo con lui, scambiando qualche parola.

Infine, dopo l'inno della Marsigliese e il canto dei partigiani della Resistenza, un momento di alta emozione per entrambi, Hollande ha passato in rivista gli ex combattenti e i vertici militari, stringendo le mani e presentando a tutti il suo successore.

Il passaggio di consegne - Il passaggio di consegne tra François Hollande e Emmanuel Macron all'Eliseo avverrà domenica. Lo ha confermato il presidente uscente a margine delle cerimonie per l'8 maggio a Parigi.

Prima manifestazione del Front Social contro Macron - Il collettivo 'Front social', che riunisce associazioni, studenti, disoccupati e sindacati, tra cui la Cgt, si dà appuntamento oggi alle 14 in place de la République per la "prima battaglia comune" dell'era Macron.

"Emmanuel Macron è stato eletto presidente della Repubblica. Mobilitiamoci sin d'ora per dimostrargli che la piazza vuole farsi sentire e vuole combattere i suoi progetti di regressione sociale", si legge nell'appello del collettivo rivolto allo schieramento del 'né Macron, né Le Pen'.
 
 

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE