Cerca e trova immobili

REGNO UNITO«Il Regno non sia indebolito o diviso»

27.03.17 - 12:57
Keystone / AP Pool
«Il Regno non sia indebolito o diviso»

LONDRA - Il Regno Unito non può essere «indebolito o diviso» in un momento tanto importante con l'avvicinarsi della Brexit. È il messaggio che la premier Theresa May lancia oggi in Scozia prima di affrontare la 'first minister' Nicola Sturgeon.

L'incontro si preannuncia molto teso sulla questione del referendum sull'indipendenza chiesto da Edimburgo e non prevede una conferenza stampa congiunta delle due leader.

Stando ai media britannici, May vuole offrire nuovi poteri per le 'nazioni' che compongono il Regno, a partire proprio dalla Scozia, ma difendendo a tutti i costi l'unità nazionale. Il tentativo del primo ministro è di arrivare all'appuntamento del 29 marzo, con l'avvio dei negoziati sul divorzio da Bruxelles, dopo aver cercato di ricomporre lo scontro sulle ambizioni secessioniste della Scozia.

Secondo la May «ora non è il momento giusto» per una nuova consultazione popolare, mentre Sturgeon vuole che gli scozzesi, contrari alla Brexit, possano dire la loro prima che siano concluse le trattative con Bruxelles.

«Insieme siamo una forza inarrestabile» - «Insieme siamo una forza inarrestabile»: è così, con un appello all'unità del Regno, che la premier britannica Theresa May si è rivolta oggi agli scozzesi in un discorso tenuto a East Kilbride, in Scozia.

May, che più tardi incontrerà la leader indipendentista di Edimburgo, Nicola Sturgeon, ha rivendicato il ruolo di una Gran Bretagna unita nel mondo, evidenziando fra l'altro le missioni militari all'estero, gli aiuti internazionali che fornisce, la sua capacità d'attrarre investimenti stranieri anche con la Brexit.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE