Cerca e trova immobili

ITALIABerlusconi: «Ormai restiamo solo noi»

11.03.17 - 18:50
L'ex presidente del Consiglio dei Ministri chiama a raccolta il centrodestra e presenta "l'Albero della Libertà"
Keystone
Berlusconi: «Ormai restiamo solo noi»
L'ex presidente del Consiglio dei Ministri chiama a raccolta il centrodestra e presenta "l'Albero della Libertà"

MILANO - «Il Partito democratico è imploso e oggi non ha, a mio parere, neppure un'anima e ha soltanto forse ancora l'eterna volontà di potere. Ma credo che non sia in grado di esprimere dei numeri per poter arrivare a governare il paese». Lo ha detto Silvio Berlusconi.

Rispondendo ai giornalisti a Milano, Berlusconi ha affermato: «Le persone disperate votano chi promette la rivoluzione, votano contro l'establishment, votano il Movimento 5 Stelle. Quello è un movimento fatto di sottoposti a un dittatore, di incapaci, di pauperisti e giustizialisti».

«Oggi loro sono il primo partito, sono al 30%. E nulla ferma questa ascesa: aumenta la povertà, aumentano i voti ai 5 Stelle».

«Ma il Pd - ha concluso Berlusconi - non è più in grado di fermarli, quindi restiamo solo noi. Per evitare questo dramma dobbiamo vincere noi e tornare a governare il Paese».

Irresponsabile un centrodestra disunito - «Che il centrodestra non sia unito sarebbe da irresponsabili, anche perché abbiamo il dovere di vincere le elezioni e di governare questo Paese perché le altre forze sono assolutamente inadatte a farlo», ha detto ancora Berlusconi ai giornalisti a Milano. Secondo il leader di FI, «da un lato il M5S vediamo che non ha neppure le capacità di governare la più piccola entità comunale, dall'altro il Pd è imploso».

«È certo e sicuro che il centrodestra saprà riunirsi per le prossime elezioni, con tutti coloro che aderiranno al nostro programma comune», ha detto poi Berlusconi parlando a un incontro sulla sicurezza organizzato dalla 'Primavera azzurra'.

Salvini e Meloni, ha aggiunto il leader di FI, «hanno già approvato questo programma, dobbiamo solo riunirci attorno a un tavolo per approfondire».

Fra i punti da chiarire, ha concluso, quello sull'euro che sta a cuore a Salvini. Secondo Berlusconi, la strada è quella di una «seconda moneta nazionale, come le Am Lire».

L'Albero della Libertà - Silvio Berlusconi ha inoltre mostrato il nuovo programma di Forza Italia per le prossime elezioni politiche. Lo ha chiamato 'Albero della Libertà'.

Esso comprende un «sussidio di compensazione per famiglie in condizione di povertà assoluta, meno Europa e una riforma globale della giustizia. Mi sarebbe piaciuto chiamarlo quercia, ma l'hanno già usata gli altri», ha scherzato l'ex premier.

«Le radici dell'albero sono nei nostri valori cristiani, dell'occidente, la democrazia e la libertà», ha detto Berlusconi prima di elencare: meno tasse (nessuna sulla prima casa, di successione e sulla prima automobile); meno Stato, «no a oppressione fiscale, burocratica e giudiziaria»; meno Europa, con una «seconda moneta nazionale e stop al bail in per le banche»; più aiuto alle persone povere; più sicurezza; meno immigrazione incontrollata «con trattati con Libia e altri paesi africani che affacciano sul Mediterraneo per fermare le partenze».

Infine, «più garanzie» con una riforma globale della giustizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE