Cerca e trova immobili

FRANCIAFillon, niente piano B ma spunta l'ipotesi ticket con Baroin

06.03.17 - 18:59
I Repubblicani devono far fronte al Penelopegate ma anche al rifiuto di candidarsi di Juppé
Keystone / EPA
Fillon, niente piano B ma spunta l'ipotesi ticket con Baroin
I Repubblicani devono far fronte al Penelopegate ma anche al rifiuto di candidarsi di Juppé

PARIGI - François Fillon è arrivato nella sede dei Republicains per il comitato politico dedicato al problema della candidatura alle presidenziali dopo i problemi per l'inchiesta sul candidato uscito dalle primarie.

All'arrivo, attorniato dai giornalisti, ha dichiarato che «non esiste nessun piano B» e che «è ora che tutti tornino alla ragione». In mattinata, Alain Juppé, negli ultimi giorni indicato come possibile sostituto di Fillon, ha annunciato il suo rifiuto di candidarsi.

La «via d'uscita» auspicata dai vertici dei Républicains per sbloccare l'impasse sul candidato della destra potrebbe essere rappresentata da Francois Baroin.

Cinquantuno anni, a più riprese ministro e portavoce del governo, ex giornalista radiofonico, Baroin è un personaggio nel partito che potrebbe mettere d'accordo tutti, soprattutto "sarkozysti" e "fillonisti". Si parla di lui come protagonista di un "ticket" con Fillon, con garanzia - ad elezione conclusa - di avere la carica di primo ministro.

Un'ipotesi più radicale vedrebbe addirittura Baroin subentrare a Fillon come candidato all'Eliseo, ma su «indicazione» del vincitore delle primarie.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE