Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Trump dirà sempre la sua quando i media sbagliano»

20.02.17 - 17:25
Il vicepresidente Usa Mike Pence replica a chi si chiedeva se la Casa Bianca difenderà in futuro il valore della libertà di stampa
«Trump dirà sempre la sua quando i media sbagliano»
Il vicepresidente Usa Mike Pence replica a chi si chiedeva se la Casa Bianca difenderà in futuro il valore della libertà di stampa

WASHINGTON - «Potete essere sicuri che il presidente e io sosteniamo una stampa libera e indipendente. Ma potete aspettarvi che il presidente e tutti noi chiederemo conto ai media quando giocano con i fatti. La verità è che con il presidente Trump abbiamo qualcuno che ha una capacità unica di parlare direttamente al popolo americano. E vi assicuro che quando i media sbagliano il presidente Trump difenderà la sua posizione direttamente con il popolo per correggere il tiro».

Così il vicepresidente Usa Mike Pence ha risposto, in un punto stampa tenuto alla Nato dopo l'incontro col segretario generale Jens Stoltenberg, a chi chiedeva come si potesse essere sicuri che la Casa Bianca difende il valore della libertà di stampa.

«La pazienza americani non durerà per sempre»

Non si può dire ora cosa succederà se gli europei non aumenteranno le spese per la difesa portandole al 2% del Pil, ma nella ministeriale Nato della settimana scorsa «il segretario Mattis ha parlato molto chiaramente della frustrazione del popolo americano, per il fatto che il nostro Paese continua a fare investimenti nella sicurezza dell'Europa quando vediamo i Paesi europei che si tirano indietro». Così il vicepresidente Mike Pence risponde a chi chiede quali potrebbero essere le conseguenze per l'Europa, domanda che Pence definisce «ipotetica», sottolineando che Trump «ha sollevato la questione davanti al popolo americano nella sua campagna e francamente ha avuto un grande sostegno».

«Quindi non so quale sarà la riposta, ma so che la pazienza del popolo americano non durerà per sempre» ha argomentato aggiungendo che gli Usa «mantengono l'impegno» verso la Nato «ma Trump e gli americani si aspettano che anche i nostri alleati europei lo mantengano» aggiungendo di essere «molto incoraggiato» dai colloqui avuti nel fine settimana a Monaco.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE