Cerca e trova immobili

FRANCIADue francesi su tre vogliono che Fillon si ritiri

05.02.17 - 14:11
Solo il 23% degli interpellati ritiene che l'ex primo ministro sia "onesto"
Due francesi su tre vogliono che Fillon si ritiri
Solo il 23% degli interpellati ritiene che l'ex primo ministro sia "onesto"

PARIGI - In seguito allo scandalo Penelopegate, due terzi dei francesi, il 68%, vuole il ritiro del candidato della Destra, François Fillon, dalla campagna presidenziale del 2017: è quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Ifop per Le Journal du Dimanche.

Sempre secondo lo stesso studio, solo il 23% considera che Fillon sia "onesto", mentre il 77% dice il contrario. Il candidato dei Républicains aveva fatto della rettitudine e della trasparenza il suo marchio di fabbrica. Ma rispetto a novembre la sua credibilità in merito ha segnato un crollo di 27 punti. Fillon perde inoltre 16 punti sulla cosiddetta «statura presidenziale» e 15 punti sulla «capacità di riformare».

«È una vera catastrofe» commenta Fréderic Dabi, vicedirettore generale dell'Ifop, citato dal Jdd.

Nonostante i sospetti sull'impiego fittizio a moglie e figli, Fillon intende andare avanti e (almeno per ora) mantiene la candidatura all'Eliseo. Ma la strada è tutta in salita. «Non ha altra scelta che ritirarsi dalle elezioni presidenziali». Lo ha detto il leader centrista del MoDem, François Bayrou, intervistato da Rtl e Le Figaro. Alla domanda se lui intendesse candidarsi, Bayrou ha risposto: «Non chiudo questa porta».

Secondo gli ultimi sondaggi, Fillon è ormai fuori dal ballottaggio superato dal pendolino Emmanuel Macron. Contrariamente ai pronostici iniziali sarebbe proprio il candidato 'outsider' di En Marche! a doversela vedere contro Marine Le Pen (Front National) nella sfida finale del 6 maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE