Cerca e trova immobili

BRASILENominato ministro un indagato

03.02.17 - 16:27
Nominato ministro un indagato

SAN PAOLO - Il presidente brasiliano Michel Temer ha nominato oggi Wellington Moreira Franco nuovo ministro della segreteria generale, che torna quindi ad avere rango di ministero. La nomina ha scatenato le critiche delle opposizioni in quanto Moreira Franco e' indagato nell'inchiesta Lava Jato, la Mani Pulite brasiliana, e la nomina lo mette al riparo dalla magistratura ordinaria. I ministri, infatti, possono essere perseguiti solo dalla Corte suprema.

Moreira Franco, 72 anni, era gia' una sorta di zar delle privatizzazioni del governo Temer essendo a capo del Programma di partnership agli investimenti (Ppi), che ha un portafoglio da quasi 8 miliardi di euro.

Temer e Moreira Franco sono citati rispettivamente 43 e 34 volte nelle dichiarazioni rese ai magistrati della Lava Jato da Claudio Melo Filho, ex vice presidente del colosso delle costruzioni Odebrecht, ora in carcere. Entrambi negano di aver ricevuto finanziamenti illeciti.

La nomina a ministro di Moreira Franco e' stata stigmatizzata dal Partito dei lavoratori (Pt, di sinistra), che ricorda le feroci critiche di Temer e del suo partito alla nomina a ministro di Lula, indagato anch'egli dal pool della Lava Jato, da parte della ex presidente Dilma Rousseff.

Il Pt ha anche annunciato un ricorso alla Procura generale della Repubblica contro la nomina a ministro di Morerira Franco.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE