Cerca e trova immobili

STATI UNITIUsa fuori dal Tpp, Trump mantiene la parola

23.01.17 - 18:14
Niente adesione all'accordo commerciale Trans-Pacifico, che doveva ancora essere ratificato in Senato
Usa fuori dal Tpp, Trump mantiene la parola
Niente adesione all'accordo commerciale Trans-Pacifico, che doveva ancora essere ratificato in Senato

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha appena firmato nello Studio Ovale tre ordini esecutivi, tra cui quello in cui gli Stati Uniti si ritirano dal proposto Tpp, l'accordo commerciale Trans-Pacifico, come promesso in campagna elettorale.

Si tratta tuttavia di una formalità visto che il Tpp non era stato ancora ratificato al Senato. Di fronte alla svolta protezionistica trumpiana Wall Street accentua le perdite. Il Dow Jones perde lo 0,38% a 19.750,19 punti, il Nasdaq cede lo 0,49% a 5.527,91 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,47% a 2.260,69 punti.

In un altro degli ordini esecutivi firmati Trump ristabilisce il bando sull'erogazione di fondi federali alle Ong internazionali che praticano aborti o forniscono informazioni a riguardo.

Si tratta di un provvedimento che, da quando fu introdotto dall'amministrazione repubblicana nel 1984, è stato revocato dalle amministrazioni democratiche e reintrodotto da quelle repubblicane che si sono succedute. L'ultima volta era stato il presidente Barack Obama a cancellare il bando.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE