Cerca e trova immobili

GERMANIAGentiloni incontra la Merkel per parlare del futuro dell'Europa

18.01.17 - 13:53
Durante l'incontro il premier era in costante contatto con l'Italia per seguire l'evoluzione delle scosse di terremoto. «Al momento non risultano vittime»
Gentiloni incontra la Merkel per parlare del futuro dell'Europa
Durante l'incontro il premier era in costante contatto con l'Italia per seguire l'evoluzione delle scosse di terremoto. «Al momento non risultano vittime»

BERLINO - Il presidente del consiglio italiano Paolo Gentiloni è giunto a Berlino nella sede della Cancelleria dove lo ha accolto la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Il premier, in costante contatto con l'Italia per seguire l'evoluzione delle forti scosse di terremoto che hanno colpito l'Italia centrale, ha dichiarato in una conferenza stampa che al momento non risultano vittime. Angela Merkel ha detto che la Germania è disponibile «a qualsiasi tipo di aiuto».

«Con la cancelliera Merkel abbiamo parlato del destino dell'Europa: sappiamo che attraversa una fase difficile. Italia e Germania sono tra i paesi convinti della straordinaria importanza del futuro europeo», ha detto Gentiloni. Italia e Germania - ha aggiunto - intendono lavorare insieme per «rilanciare la Ue pensando alle sfide che ha davanti su crescita, lavoro, investimenti, migranti e difesa dei nostri principi».

«May ha fatto chiarezza sulla Brexit» - Con il discorso di Theresa May abbiamo avuto una chiara impressione di come saranno le trattative, ma queste cominceranno quando verrà presentata la richiesta ufficiale. L'importante è che l'Europa non si disunisca. Lo ha detto Angela Merkel nella conferenza stampa con Paolo Gentiloni a Berlino.

Anche il premier italiano ha evidenziato la maggiore chiarezza giunta dal discorso di May e si è detto fiducioso che su queste basi si possa raggiungere un accordo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE