RUSSIA
30.12.2016 - 13:430

Cremlino: «Non espelleremo diplomatici Usa»

La Russia si «riserva il diritto di rispondere agli Stati Uniti ma non intende scendere al livello di una diplomazia irresponsabile»

MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di "non espellere" i diplomatici americani in risposta alle azioni di Washington. Lo fa sapere il Cremlino in un comunicato.

La Russia si "riserva il diritto" di rispondere agli Stati Uniti ma non intende scendere al livello di una "diplomazia irresponsabile". "Riservandoci il diritto di varare misure di risposta, non scenderemo al livello di 'diplomazia da cucina', irresponsabile, e compiremo gli ulteriori passi del ripristino dei rapporti russo-americani partendo dalla politica che sarà condotta dall'amministrazione del presidente-eletto Donald Trump". Così il presidente russo Vladimir Putin nel comunicato diffuso dal Cremlino e visto dall'ANSA.

"Riteniamo come ostili i nuovi passi dell'amministrazione uscente americana nonché mirati a minare ulteriormente i rapporti fra Mosca e Washington". "Tutto ciò - sottolinea Putin - contraddice gli interessi principali del popolo russo e americano, tenendo conto della responsabilità particolare della Russia e degli Usa per garantire la sicurezza globale. Così facendo, gli Usa danneggiano l'intero sistema dei rapporti internazionali. Secondo la prassi, la parte russa ha tutte le ragioni per una risposta adeguata".

Il presidente russo ha fatto gli auguri di "buon anno" al presidente uscente Barack Obama e ai membri della sua famiglia "nonostante il fatto che l'amministrazione Usa finisca il suo lavoro in questo modo". Putin ha poi espresso i suoi auguri anche al presidente Usa eletto Donald Trump e "a tutto il popolo americano", augurando loro "prosperità e benessere". Il presidente russo ha inoltre invitato "tutti i figli piccoli dei diplomatici Usa" al Cremlino per la tradizionale festa di fine anno.

Commenti
 
Mat78 1 anno fa su tio
Trova le differenze! USA destabilizzatori globali per interssi geopolitici ed economici. Vedere est Europa, nord Africa e medio oriente. Pazzi, irresponsabili ed avidi. Pericolosi.
Danny50 1 anno fa su tio
@Mat78 Direi che la differenza sta nel cervello di Putin ed in quello di un pr.... (presidente ? predatore ? primatista ?)quiz aperto
Potrebbe interessarti anche ... (beta)
Tags
usa
presidente
cremlino
putin
presidente russo
russia
diritto
diplomatici usa
diplomazia
risposta
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-17 06:20:56 | 91.208.130.86