Cerca e trova immobili

STATI UNITI / ISRAELEStop agli insediamenti in Cisgiordania, pressing sugli USA

22.12.16 - 16:16
Stop agli insediamenti in Cisgiordania, pressing sugli USA

NEW YORK - Pressing sugli Usa all'Onu per un veto sulla risoluzione del Consiglio di Sicurezza che chiede lo stop degli insediamenti ebraici in Cisgiordania. Il testo, in calendario oggi, offre all'amministrazione di Barack Obama una delle ultime chance per prendere posizione contro le costruzioni dei coloni che stanno creando ostacoli di fatto alla soluzione dei due Stati al centro del processo di pace.

Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha chiesto agli Usa di opporsi e così ha fatto anche Donald Trump poche ore dopo scrivendo su Twitter e su Facebook che la risoluzione dovrebbe ricevere il veto.

Il testo, fatto circolare dall'Egitto, chiede a Israele di fermare gli insediamenti nei territori e dichiara «privi di validità legale» e «in violazione flagrante» del diritto internazionale gli insediamenti esistenti. In passato l'amministrazione Obama aveva rifiutato di avallare testi anti-Israele sostenendo che solo il negoziato tra le parti può portare ad una soluzione del conflitto israelo-palestinese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE