Cerca e trova immobili

RUSSIAPutin: «Nessuna pressione sugli Usa»

01.12.16 - 16:24
Il presidente russo ha firmato le linee per la politica estera
Putin: «Nessuna pressione sugli Usa»
Il presidente russo ha firmato le linee per la politica estera

MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato l'approvazione delle nuove linee russe in materia di politica estera. Il documento era stato aggiornato l'ultima volta nel 2013. La Russia, si legge, «non accetta la giurisdizione Usa extra-territoriale così come le pressioni politiche, economiche e militari e si riserva il diritto di reagire in modo fermo alle azioni non amichevoli anche attraverso il rafforzamento della difesa nazionale e dell'utilizzo di misure simmetriche o asimmetriche». Lo riporta la Tass.

Per quanto riguarda il rapporto con gli Stati Uniti, la Russia definisce inoltre il programma antimissilistico americano una minaccia alla sua sicurezza nazionale, ribadendo però che è aperta a una collaborazione costruttiva con gli Usa nel campo del controllo sugli armamenti che rende imperativo dare al processo di disarmo atomico un carattere multilaterale.

La Russia indica inoltre come punti salienti della sua politica estera «la soluzione pacifica della crisi in Siria e la sua indipendenza e integrità territoriale, la creazione di un'ampia coalizione contro il terrorismo, il rispetto del diritto internazionale e il rafforzamento della sua posizione strategica nell'area pacifica.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE