Cerca e trova immobili

SPAGNASpagna, Rajoy pronto a elezioni se non passa il bilancio

14.11.16 - 13:22
Spagna, Rajoy pronto a elezioni se non passa il bilancio

MADRID - Il premier spagnolo Mariano Rajoy, appena rieletto dopo che il paese ha attraversato una lunga crisi politica, è pronto a convocare nuove elezioni se il parlamento non approverà un bilancio 2017 in linea con gli impegni di riduzione del deficit presi con Bruxelles.

Lo riferisce El Mundo citando fonti convergenti del governo di Madrid e dell'esecutivo comunitario. Negli ultimi giorni diversi esponenti del nuovo governo Rajoy hanno avuto contatti con la Commissione europea.

«Il governo spagnolo è stato chiaro: o ottiene che le Cortes approvino il bilancio 2017 o convocherà nuove elezioni» hanno indicato fonti comunitarie che hanno partecipato ai colloqui.

Rajoy ha formato ai primi di novembre un nuovo governo di minoranza Pp che avrà bisogno dell'appoggio dei partiti dell'opposizione, in particolare Ciudadanos e Psoe, per fare approvare il bilancio per il prossimo esercizio.

L'ipotesi di nuove elezioni a primavera costituisce una forte pressione sui socialisti, in profonda crisi: secondo i sondaggi subirebbero una pesante sconfitta - e il 'sorpasso' di Podemos - in caso di nuove elezioni, che sarebbero vinte dal Pp.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE