Cerca e trova immobili

FRANCIAValls: «Prorogheremo lo stato d'emergenza»

13.11.16 - 13:55
Interromperlo oggi sarebbe «difficile», in considerazione anche delle presidenziali di primavera
Valls: «Prorogheremo lo stato d'emergenza»
Interromperlo oggi sarebbe «difficile», in considerazione anche delle presidenziali di primavera

PARIGI - A un anno dagli attentati del 13 novembre a Parigi, il primo ministro francese, Manuel Valls, ritiene probabile una proroga ulteriore dello stato d'emergenza, vista anche la prospettiva delle presidenziali di primavera.

Intervistato dalla Bbc, Valls ha definito «difficile oggi mettere fine allo stato d'emergenza». «Tanto più - ha aggiunto - che stiamo per cominciare una campagna presidenziale con comizi, riunioni pubbliche. Dobbiamo perciò proteggere la nostra democrazia».

Instaurato in Francia dopo gli attacchi di un anno fa, che provocarono la morte di 130 persone, lo stato d'emergenza è stato prorogato di sei mesi a fine luglio.

Pur affermando di essere «molto prudente» sul rischio di nuovi attentati in Francia, Valls ha detto che la possibilità di un attacco organizzato da un commando come quello del 13 novembre di un anno fa «tende a diminuire».

«Invece - ha aggiunto - possiamo trovarci di fronte ad attacchi del tipo di quello che abbiamo avuto a Nizza. Cioè individui manovrati direttamente attraverso internet o i social network, dall'Isis, senza aver bisogno di passare dalla Siria o dall'Iraq».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE