Cerca e trova immobili

REGNO UNITOBrexit, Sturgeon: «Quello di Johnson è un calcolo politico»

16.10.16 - 13:39
Brexit, Sturgeon: «Quello di Johnson è un calcolo politico»

 LONDRA - «Boris Johnson ha messo il suo calcolo politico prima dell'interesse del Paese». Duro attacco della leader scozzese Nicola Sturgeon contro il ministro degli Esteri britannico dopo che è emerso un articolo scritto dall'esponente Tory lo scorso febbraio in favore della permanenza della Gran Bretagna nell'Ue prima di scendere in campo per gli euroscettici nella sfida referendaria.

«Non mi sorprende affatto quello che è emerso», ha detto a Sky News Sturgeon, che in questi giorni ha avviato l'iter per un secondo voto popolare sull'indipendenza della Scozia del Regno Unito, per evitare eventuali effetti negativi della Brexit e in primo luogo l'uscita della Gran Bretagna dal mercato unico europeo.

Boris Johnson - Boris Johnson difende a spada tratta il suo imbarazzante articolo pro Ue scritto lo scorso febbraio a due giorni dalla discesa in campo in favore della Brexit e pubblicato oggi dal Sunday Times. «Era una semi-parodia»: lo ha così definito il ministro degli Esteri britannico ai microfoni di Sky News.

L'intervento, secondo la sua ricostruzione, sarebbe stato messo nero su bianco dopo che Boris ne aveva realizzato un primo dai toni fortemente euroscettici poi pubblicato sulla rubrica che l'esponente conservatore teneva sul Daily Telegraph.

Una sorta di "esercizio intellettuale" insomma, fatto per valutare anche le ragioni dell'altra parte. E una volta confrontate è emerso in modo "del tutto chiaro" quale campagna sostenere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE