Cerca e trova immobili

MACEDONIAElezioni in Macedonia, l'appello dell'UE: «Siano libere e democratiche»

14.10.16 - 21:34
Elezioni in Macedonia, l'appello dell'UE: «Siano libere e democratiche»

SKOPJE - Un invito pressante alle forze politiche macedoni a fare in modo che le elezioni anticipate dell'11 dicembre prossimo siano libere e corrette è venuto dal commissario Ue all'allargamento Johannes Hahn, in visita oggi a Skopje.

Parlando al termine di incontri separati con i leader dei quattro maggiori partiti del Paese - il conservatore Vmro-Dpmne al governo, i socialdemocratici Sdms all'opposizione, e i due partiti della minoranza albanese Dpa e Dui - Hahn ha sottolineato al tempo stesso l'importanza di proseguire, dopo il voto, nelle riforme necessarie a modernizzare il Paese e a favorirne l'integrazione nell'Unione europea.

Elezioni autenticamente libere e democratiche, dopo quasi due anni di crisi e paralisi politica, costituiranno una svolta importante per la Macedonia - ha detto il commissario Ue, secondo il quale è urgente proseguire sulla strada delle riforme relative in primo luogo a giustizia, polizia e libertà dei media.

La Macedonia ha lo status di paese candidato dal 2005 ma non ha mai avviato il negoziato di adesione alla Ue per l'opposizione della Grecia con la quale è opposta da una annosa disputa sul nome. Dal febbraio 2015 il Paese è paralizzato in una profonda crisi politica dopo lo scandalo delle intercettazioni di oltre 20 mila persone, decise secondo l'opposizione dal governo conservatore di Nikola Gruevski. Dopo mesi di braccio di ferro e accuse reciproche i quattro maggiori partiti, con la mediazione di Ue e Usa, si sono accordati per tenere elezioni anticipate l'11 dicembre prossimo, nella speranza di aprire una pagina nuova nel futuro europeo del Paese ex jugoslavo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE