Cerca e trova immobili

GERMANIADa Berlino uno schiaffo a Merkel

18.09.16 - 18:17
Spd primo partito ed exploit per Afd, stando agli exit poll
Da Berlino uno schiaffo a Merkel
Spd primo partito ed exploit per Afd, stando agli exit poll

BERLINO - Nelle elezioni per la città-regione Berlino il partito della cancelliera Angela Merkel avrebbe ottenuto solo il 18,0%, in forte flessione rispetto al 23,3% delle precedenti consultazioni. Sono i primi exit poll del primo canale pubblico Ard.

I populisti della Afd, al loro esordio nel Land della capitale, avrebbero ottenuto il 11,5%. I socialdemocratici della Spd restano primo partito col 23,0%.

Anche per l'exit-poll della seconda rete pubblica Zdf, i socialdemocratici hanno vinto le elezioni nel Land di Berlino ma con forti perdite che hanno coinvolto anche la Cdu di Angela Merkel. Bene, alla prima uscita cittadina, la destra populista di Afd.

Questo in dettaglio l'exit poll della Zdf: Spd 23%, Cdu 18%, Verdi 16,5, Linke 15,5, Afd 12,5, Fdp 6,5. Fuori dal Senato della capitale i Pirati con l'1,5%.

Con questi risultati viene bocciata la grande coalizione Spd-Cdu che ha governato la capitale negli ultimi 5 anni. Tra le ipotesi più probabili, un governo di coalizione di sinistra fra Spd, Verdi e Linke.

Bocciatura per la grande coalizione - La grande coalizione di Spd e Cdu avrebbe soltanto 66 seggi sui 149 del parlamento regionale di Berlino e quindi non può continuare a governare. Lo prevedono le prime proiezioni diffuse dal primo canale pubblico Ard sulle elezioni svoltesi nella città-regione, che attribuiscono 90 seggi ad una coalizione "rosso-verde-rosso" fra Spd, Verdi e Sinistra (Linke).

Anche secondo la prima proiezione del canale pubblico Zdf, si conferma la bocciatura della grande coalizione Spd-Cdu che ha governato negli ultimi 5 anni la città-regione di Berlino.

I seggi assegnati ai due partiti sono 65 (1 in meno rispetto alla proiezione di Ard), la maggioranza assoluta è di 75. L'opzione più probabile è uno slittamento a sinistra con una maggioranza a tre Spd-Verdi-Linke (rosso-rosso-verde).

I risultati dei partiti non si discostano molto da quelli dall'exit poll. L'Spd resta il primo partito con il 23,1% ma perde 5,2 punti rispetto al 2011. Secondo partito la Cdu con il 18% (-5,3). Seguono Verdi 16,4 (-1,2); la Linke che con il 15,7 conquista 4 punti rispetto al 2011; Afd 12,2 alla prima uscita cittadina e i liberali dell'Fdp al 6,4 (+4,6%). Fuori dal Senato i Pirati, che ottengono l'1,7% cedendo 7,2 punti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 7 anni fa su tio
è gia' grassa di suo, ma se continua a farsi gonfiare di ceffoni scoppia la merkelona

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Benissimo, il poppolo ha punito (ma non ancora abbastanza) il centro destra che invitato in germania (ed europa) decine di migliaia di migranti... :-)))

elvetico 7 anni fa su tio
Gli schiaffoni popolari arriveranno anche in Francia, in Italia e piano piano ovunque in Europa. D'altronde la Merkel, l'Hollande, il Renzi, il Juncker e altri hanno fatto poco o nulla per contenere l'ondata migratoria e salvaguardare i popoli europei mentre hanno fatto molto per demolire l'Europa e parare le chiappe ai banchieri, alle multinazionali e a chi governa dall'altra parte dell'Oceano.
NOTIZIE PIÙ LETTE