Cerca e trova immobili

BELGIOControlli alle frontiere, l'UE stringe le maglie

14.09.16 - 13:26
È l'obiettivo dichiarato dell'ETIAS, il sistema sul quale la Commissione europea conta di presentare una proposta a novembre
Controlli alle frontiere, l'UE stringe le maglie
È l'obiettivo dichiarato dell'ETIAS, il sistema sul quale la Commissione europea conta di presentare una proposta a novembre

BRUXELLES - Stringere le maglie dei controlli alle frontiere esterne Ue per ridurre immigrazione irregolare e lottare contro il terrorismo: è il senso del Sistema europeo di informazioni di viaggio e autorizzazione (European travel information and authorisation system - Etias) allo studio, e sul quale la Commissione europea conta di presentare una proposta legislativa a novembre.

L'Etias varrà per tutti i cittadini non Ue che possono entrare nell'area Schengen senza visto, per soggiorni brevi, sul modello del sistema Usa Esta.

Raccogliendo i dati prima del viaggio, Etias permetterà uno screening dei viaggiatori, determinando la loro candidabilità ad entrare nell'area Schengen, e se tale presenza ponga rischi. Etias si va ad aggiungere alla proposta per il Sistema di Ingresso-Uscita (Entry-Exit System - Ees), che la Commissione Ue auspica sia adottata entro l'anno, per diventare operativa a inizio 2020, dopo tre anni di sviluppo. Ees raccoglierà informazioni su ingresso e uscita di tutti i cittadini non Ue dal territorio Schengen.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dudo 7 anni fa su tio
Troppo tardi. Le pecore nere sono entrate ormai!!!

moma 7 anni fa su tio
sa capis + nient. Guai a toccare la libera cdp e invece ma, no, forse, si, ecco, controlli.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Bene!...i controlli alle frontiere esterne dell'area schengen sono i benvenuti... :-)

kavallo??STORT 7 anni fa su tio
Quindi quando voglio comprare 1kg di carne fresca; dovrò fare un visto d'ingresso ( sempre in meglio )
NOTIZIE PIÙ LETTE