Cerca e trova immobili

VENEZUELAL'opposizione annuncia altre due manifestazioni

02.09.16 - 08:10
L'opposizione annuncia altre due manifestazioni

CARACAS - Jesus Torrealba, segretario del Tavolo di Unità Democratica (Mud, coalizione di opposizione), ha detto che mercoledì 7 settembre si svolgerà una nuova manifestazione per esigere che le autorità elettorali non ostacolino la convocazione entro la fine dell'anno del referendum per revocare il mandato del presidente Nicolas Maduro. E la settimana successiva una terza.

"Questa stessa manifestazione che abbiamo mobilitato oggi si presenterà il 7 settembre nelle sedi del Consiglio Nazionale Elettorale (Cne) di tutte le capitali del Paese per comunicare le nostre condizione per la raccolta delle firme del 20% degli iscritti", che costituisce il prossimo passo per la convocazione del referendum, ha detto Torrealba.

Una settimana dopo, il 14 settembre, il Mud organizzerà una "Presa del Venezuela", sul modello della "Presa di Caracas" di ieri per esigere in ogni sede statale del Cne che il referendum si realizzi "in modo immediato", ha aggiunto Torrealba.

Per l'opposizione è cruciale che il referendum si tenga entro il 10 gennaio del 2017 - data anniversario dell'inizio del mandato di Maduro - perché solo in questo modo una vittoria del 'sì', data per scontata da sondaggi e analisti, porterebbe alla rimozione dell'intero governo e alla convocazione di nuove elezioni nazionali.


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE