Cerca e trova immobili

SERBIAPrimo ministro gay per la Serbia

08.08.16 - 16:29
Primo ministro gay per la Serbia

BELGRADO - Il premier serbo uscente e incaricato Aleksandar Vucic, ha presentato oggi la lista dei ministri del suo nuovo governo, un esecutivo che ricalca per molti versi quello presieduto dallo stesso Vucic negli ultimi due anni.

Del nuovo governo fa parte un ministro omosessuale, novità assoluta per la Serbia e per il resto dei Balcani. Si tratta di Ana Brnabic, nuovo ministro della pubblica amministrazione e delle entità locali.

È stata confermata la coalizione fra Partito del progresso serbo (Sns, conservatore) di Vucic e Partito socialista (Sps) del ministro degli esteri Ivica Dacic, che mantiene l'incarico. Nuovo partner è la piccola Alleanza degli ungheresi di Voivodina (Svm), mentre nell'esecutivo sono entrati alcuni tecnici ed esperti.

Parlando in una conferenza stampa, Vucic ha detto che domani illustrerà in parlamento la piattaforma programmatica del nuovo esecutivo, che sarà composto da 18 ministri, tre dei quali senza portafoglio. I vicepremier saranno quattro.

Sono stati confermati Ivica Dacic (esteri, primo vicepremier), Zorana Maihajlovic (trasporti e infrastrutture, vicepremier), Nebojsa Stefanovic (interno, vicepremier), Rasim Ljajic (telecomunicazioni, commercio estero e turismo, vicepremier), Dusan Vujovic (finanze), Zoran Djordjevic (difesa), Zlatibor Loncar (sanità), Aleksandar Vulin (lavoro e affari sociali), Aleksandar Antic (energia e settore minerario), Vanja Udovicic (sport e gioventù).

Nuovi ministri sono Goran Knezevic (economia), Branislav Nedimovic (agricoltura), Nela Kuburovic (giustizia), Ana Brnabic (amministrazione pubblica e enti locali), Mladen Sarsevic (istruzione pubblica), Vladan Vukosavljevic (cultura e informazione).

Ministri senza portafoglio sono Jadranka Joksimovic (confermata all'integrazione europea), Slavica Djukic-Dejanovic e Milan Krkobabic. Non sono stati riconfermati Nikola Selakovic (giustizia), Kori Udovicki (amministrazione pubblica ed enti locali), Zeljko Sertic (economia), Ivan Tasovac (cultura e informazione), Snezana Bogosavljevic-Boskovic (agricoltura), Velimir Ilic (senza portafoglio per situazioni emergenza), Srdjan Verbic (istruzione pubblica).

Domani Vucic presenterà il suo programma di governo in parlamento, dove è previsto il dibattito seguito dal voto di fiducia. Aleksandar Vucic aveva ottenuto il reincarico dopo il successo del suo partito Sns nel voto anticipato del 24 aprile. La formazione del nuovo governo, da lui annunciata in tempi rapidi, era stata tuttavia rinviata più volte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE