Cerca e trova immobili

VENEZUELAVaticano: «Non siamo stati invitati al dialogo»

26.07.16 - 21:24
Vaticano: «Non siamo stati invitati al dialogo»

CARACAS - Il Vaticano non ha ricevuto nessun invito formale a partecipare nel tentativo di dialogo fra il governo di Nicolas Maduro e l'opposizione promosso dall'ex premier spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero. Lo ha detto oggi il nunzio a Caracas, monsignor Aldo Giordano.

"Siamo sempre disponibili per dare una mano quando è possibile, ma finora non abbiamo ricevuto alcun invito, né da parte del governo né dell'opposizione", ha detto Giordano alla stampa a margine di un convegno a Caracas.

Venerdì scorso il segretario dell'Unione di Nazioni Sudamericane, (Unasud), Ernesto Samper, aveva annunciato che il governo di Maduro e l'opposizione avevano accettato che il processo di dialogo, lanciato nello scorso aprile e mai veramente decollato, "sia accompagnato anche dal Vaticano".

Era stata l'opposizione antichavista ad esigere la partecipazione della Santa Sede come una delle sue tre condizioni per partecipare in un dialogo con il governo. Le altre due sono la liberazione dei prigionieri politici e la conferma di un referendum per revocare il mandato di Maduro entro fine anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE